CLIL, INNOVAZIONE & INTERNAZIONALIZZAZIONE

9 Ottobre 2023

CLIL, INNOVAZIONE & INTERNAZIONALIZZAZIONE

Cos'è

Si terrà il giorno 9 ottobre p.v. presso l’Istituto S. Benedetto di Latina, il seminario internazionale dal titolo “CLIL, INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE”, nell’ambito del progetto Erasmus Plus “EDUREFORM”, coordinato dall’Università indiana di Chitkara (prof. Stefano Greco), sotto la supervisione scientifica della prof.ssa Letizia Cinganotto, docente presso l’Università per Stranieri di Perugia e referente del progetto per il partner universitario italiano, l’Università Telematica degli Studi IUL.

Il progetto mira a accompagnare docenti e studenti indiani verso la Quarta Rivoluzione Industriale, favorendo il ripensamento del sistema educativo e dei curricoli scolastici nell’era digitale, attraverso il confronto e lo scambio di pratiche didattiche innovative. Particolare attenzione è dedicata alla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), che utilizza l’inglese come lingua di lavoro e di scambio tra i partner, nonché come veicolo per l’erogazione dei contenuti di formazione.

Nell’ambito del progetto è prevista un’azione di Training Mobility: docenti indiani in formazione sono ospitati da alcune scuole di Latina (Liceo “A. Manzoni”, Liceo “D. Alighieri”, Liceo “G.B. Grassi”, Liceo Artistico “M. Buonarroti”, Istituto “V. Veneto – Salvemini”, IC “Frezzotti-Corradini”, IC “L. Da Vinci”) per attività di osservazione e micro-teaching CLIL, sotto il coordinamento dell’Istituto S. Benedetto di Latina, attivando dunque un circolo virtuoso di collaborazione, scambio e internazionalizzazione anche tra le scuole del territorio, sia del primo che del secondo ciclo.

L’evento, che vedrà anche la partecipazione della dott.ssa Laura Pazienti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, del DG dell’Università Telematica degli Studi IUL, dott. Massimiliano Bizzocchi e della prof.ssa Letizia Cinganotto, nonché dei Dirigenti, docenti e studenti dell’Istituto S. Benedetto e delle altre scuole coinvolte nel progetto, rappresenterà l’occasione per presentare le ultime novità sulla metodologia CLIL e per assistere alle testimonianze degli studenti indiani impegnati in attività di scambio e dialogo interculturale in lingua inglese con gli studenti italiani.

Link al progetto:

Link per la registrazione