Iscrizioni online

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line dei propri figli:

1) individuano la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro”.

A partire dallo scorso anno, per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità che la scuola intende raggiungere nei prossimi anni.

Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi;

2) si registrano sul sito Iscrizioni online , inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti.

La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 8 del 4 gennaio 2022;

3) compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line entro e non oltre le ore 20:00 del 28 gennaio 2022;

4) inviano la domanda d’iscrizione alla  scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web Iscrizioni online.

Ricordiamo che i nostri codici meccanografici sono

LTRA01602G - professionale agrario
LTRA01602G - professionale alberghiero
LTTD01601R - tecnico agrario
LTTD01601R - tecnico chimico

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

5) perfezionano la domanda di iscrizione on-line mediante la consegna di ulteriore documentazione.

In particolare:

- per dichiarazioni di disabilità, è dovuta la consegna della certificazione rilasciata ai sensi della Legge 104/92 entro il 31 gennaio 2022, pena l’esclusione del beneficio al sostegno DIDATTICO;

- per tutti è dovuta la consegna del Certificato delle Competenzecopia della pagella conclusiva, sottoscrizione e consegna del Patto Educativo di Corresponsabilità

Le famiglie potranno consegnare anche la fotocopia del cedolino di avvenuto versamento del contributo d’Istituto di € 80,00 (dilazionabile) per tutti gli indirizzi.

Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater 2 del codice civile, così come modificate dal decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154.

Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R. .

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato d.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

In ottemperanza a quanto stabilito dalla CM 14017 del 21/12/2015, questa Istituzione scolastica si rende disponibile ad offrire supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica nei seguenti orari e giorni:

Il martedì e  il giovedì dalle 13:00 alle ore 14:00

Per l’iscrizione munirsi:

del codice fiscale dello studente

del codice fiscale dei genitori

della propria email

del recapito telefonico dei genitori

Per ricevere ulteriori chiarimenti in merito ai nostri percorsi di studio, materie e sbocchi professionali, le famiglie potranno consultare il sito oppure rivolgersi alle funzioni strumentali (proff. Fernanda Raponi e Filomena Sisca) previo appuntamento da richiedere via email ad uno dei seguenti indirizzi

raponi.fernanda@ipasanbenedetto.edu.it

filomena.sisca@ipasanbenedetto.edu.it